L’ambulatorio ha come obbiettivo curare gli animali malati, ma anche fare piani di prevenzione riguardo le malattie più frequentemente riscontrate durante la vita di un animale, come le malattie congenite, che siano ortopediche o cardiache o genetiche.
Il cucciolo
In ambulatorio eseguiamo regolarmente le radiografie preventive ai cuccioli di taglia grande, per effettuare la diagnosi precoce della displasia dell’anca e del gomito, facciamo anche gli esami per la ricerca nelle razze collegate al Collie del gene Mdr1, oppure delle malattie cardiache congenite dei brachicefali, facendo certificazioni ufficiali dei riproduttori, o diagnosi precoci sui cuccioli, insieme ad altri piani di prevenzione personalizzati.
Anche i piani vaccinali e profilattici sono molto importanti. Fare una corretta prevenzione per malattie come la Filariosi Cardio Polmonare o la Leishmaniosi, così come per i parassiti esterni o interni (pulci, zecche, parassiti intestinali) è fondamentale per manterene il proprio animale in corretta salute.
In tutto questo risulta fondamentale fare regolari visite di controllo in ambulatorio. Sarebbe corretto far visitare il proprio animale almeno due volte l’anno per accertarsi il buono stato di salute, e per programmare i piani preventivi personalizzati.
Paziente anziano
Anche il paziente anziano necessita di piani di prevenzioni specifici. Il controllo del cuore, della glicemia, della funzionalità degli organi emuntori, come il fegato e i reni è molto importante. Consigliamo e proponiamo regolarmente controlli studiati ad hoc per ogni esigenza.